SIEM Macerata

Società Italiana per l'Educazione Musicale

Scuola di Musicoterapia

La SIEM-Macerata informa

che il QUINTO CICLO della Scuola Triennale SIEM di Musicoterapia sarà attivato a partire dall’anno 2020-21.

I prossimi colloqui di ammissione alla Scuola avranno pertanto luogo nell’autunno del 2020.

Aggiorneremo questa pagina in prossimità delle ammissioni.

Grazie a tutti per l’attenzione!


Scuola di formazione con rilascio di diploma professionale finale
Attività formativa riconosciuta dal MIUR
(Accreditamento SIEM: DM 177/2000-Direttiva 90/2003; L 107/2015-Direttiva 170/2016)



SIEM_Mc_musicoterapia_PAGINA


SCARICA LA BROCHURE


Un percorso di studi teorico-operativo che intende fornire una professionalità specifica e mirata alla formazione di personale qualificato, in possesso di conoscenze e competenze adeguate alla realizzazione di processi terapeutici sia in contesti educativi e scolastici sia in quelli socio-sanitari. La figura professionale così formata opera in strutture pubbliche e private: ospedali, istituti, centri, comunità, servizi territoriali per bambini, adolescenti e adulti.

Nel corso del triennio gli allievi apprenderanno tecniche, metodi e contenuti storico-scientifici indispensabili per attuare progetti di musicoterapia nei diversi ambiti. Lo studente avrà altresì l’opportunità di acquisire la consapevolezza della propria identità sonoro musicale e di sviluppare l’attitudine all’ascolto, caratteristiche fondamentali per esercitare la professione di musicoterapista.



STRUTTURA  E ARTICOLAZIONE DELLA SCUOLA

LA SCUOLA ACCOGLIE UN MASSIMO DI 25 ALLIEVI. Il corso di studi ha una durata di 3 ANNI, per complessive 1200 ore di attività suddivise in 950 ore di formazione (lezioni, studio individuale, ) e 250 ore di tirocinio (a partire dal secondo anno). Si articola in QUATTRO AREE DIDATTICHE:

  1. Area MUSICOTERAPICA
  2. Area MUSICALE
  3. Area PSICOPEDAGOGICA
  4. Area MEDICA

DESTINATARI

Insegnanti, assistenti sociali, assistenti di comunità infantili, operatori musicali, operatori sanitari, personale medico e paramedico, psicologi, psicoterapeuti, musicisti, arte-terapisti, terapisti della riabilitazione. La Scuola è aperta altresì agli studenti del Conservatorio, studenti e laureati in Medicina, Psicologia, Pedagogia, Scienze della Formazione e dell’Educazione, Scienze della Formazione primaria, purché in possesso dei requisiti necessari.


REQUISITI D’INGRESSO

Per fare domanda di ammissione non è necessario aver conseguito un titolo specifico di studi musicali; è tuttavia INDISPENSABILE possedere i minimi requisiti sotto elencati:

REQUISITI MUSICALI DI BASE: capacità di comunicare musicalmente con voce e strumenti, conoscere gli elementi di base della teoria, possedere una buona attitudine ritmico-melodica, saper rielaborare elementi musicali in modo estemporaneo.

TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI MATURITÀ

ETÀ MINIMA E MASSIMA: DAI  20  AI  45  ANNI